New PDF release: Ammazzate quel fascista!: vita intrepida di Ettore Muti

By Arrigo Petacco

Ettore Muti, ex segretario del partito fascista, fu trovato cadavere con una pallottola alla nuca nella pineta di Fregene il 24 agosto 1943. Sulle ragioni dell'unico delitto eccellente che funestò i famosi "45 giorni di Badoglio" (25 luglio - eight settembre 1943) si sollevò un gran polverone in cui convivevano le ipotesi più assorted e contraddittorie.
Quarant'anni, spavaldo, violento, coraggioso, maschilista, amante rapace "più bello di Rodolfo Valentino", riassumeva tutte le caratteristiche del camerata "perfetto".
Votato all'avventura in step with l'avventura, senza pregiudizi ideologici o morali, fin dalla prima adolescenza non mancò a nessun appuntamento con l. a. guerra. A quattordici anni combatté con gli Arditi sul Piave, a sedici seguì d'Annunzio a Fiume e poi, dopo los angeles marcia su Roma, partecipò come aviatore spericolato alla campagna d'Abissinia, alla guerra di Spagna, alla conquista dell'Albania e infine al secondo conflitto mondiale, guadagnandosi una quarantina di decorazioni. consistent with i suoi meriti "guerrieri", Mussolini lo nominò nel 1939 segretario del partito al posto di Starace. Ma il mestiere del funzionario e del burocrate non si addiceva a un uomo d'azione così ribelle, leale, impolitico e persino onesto.

Show description

Read Online or Download Ammazzate quel fascista!: vita intrepida di Ettore Muti PDF

Similar italian books

Read e-book online Grammatica elementare della lingua tigrigna PDF

This paintings has been chosen through students as being culturally vital, and is a part of the data base of civilization as we all know it. This paintings used to be reproduced from the unique artifact, and continues to be as actual to the unique paintings as attainable. for this reason, one can find the unique copyright references, library stamps (as almost all these works were housed in our most crucial libraries round the world), and different notations within the paintings.

Get Imaging RM della prostata PDF

Questo quantity nasce dall’esigenza di racchiudere in un unico testo lo studio della ghiandola prostatica in tutti i suoi aspetti, dall'istologia alla diagnosi fino al trattamento, con attenzione particolare alle problematiche di interesse specialistico (radiologico, urologico, medico nucleare, radioterapeutico e oncologico).

Extra resources for Ammazzate quel fascista!: vita intrepida di Ettore Muti

Sample text

Lui comunque ne fu pienamente soddisfatto. 6. LA BEFFA DI ADDIS ABEBA. Di tutte le guerre volute dal Duce, quella d'Etiòpia fu certamente la più sentita dagli italiani. E fu anche il suo capolavoro. Mussolini riuscì infatti ad amalgamare quel miscuglio di sentimenti, di frustrazioni e di opportunismo che animava gli italiani e a trasformarlo nello schietto slancio di un popolo che rivendicava il diritto di emergere a dispetto di quei popoli ricchi, egoisti e ben pasciuti abituati a comandare in casa d'altri.

Nella villetta di Monte Mario, Muti ospitò per qualche tempo una celebre cantante lirica in tournée nella capitale. La sua presenza nella villetta richiamò ben presto le attenzioni e le proteste dei vicini per i suoi monòtoni vocalizzi e anche per le feste rumorose che Muti organizzava con l'aiuto dell'amico Pezzi e dell'attendente rimasto al suo servizio per superiore concessione. Si era comprato un'auto usata, una 509 piuttosto sgangherata. Con quella macchina accompagnava la sua amica al Teatro dell'Opera, poi sedeva in platea e attendeva, il più delle volte dormendo, la fine della noiosa rappresentazione.

La loro storia d'amore sembrava conclusa, ma in realtà non lo era. A "riabilitare" Ettore Muti, e a farlo rientrare in servizio, era stato Costanzo Ciano. Il vecchio "eroe di Bùccari", diPagina 39 Arrigo Petacco. txt ventato nel frattempo un potente uomo politico, nonché consuocero di Mussolini per il matrimonio del figlio Galeazzo con Edda, aveva conosciuto "Gim dagli occhi verdi" ai tempi di Fiume, provando subito grande simpatia per quel ragazzo ardimentoso che gli ricordava la sua spericolata giovinezza.

Download PDF sample

Rated 4.21 of 5 – based on 48 votes
Posted In CategoriesItalian